
Tel: 388 3267932

INFO
Alessandro Boni
Fisioterapista specializzato in Terapia Manuale Concetto Maitland®
Biologo, PhD

Ho dato vita a StudioAB nel 2016 per coronare il desiderio di gestire uno spazio fisioterapico dove proporre ai pazienti una terapia che rispecchiasse la mia idea di riabilitazione e il mio approccio professionale.
StudioAB è ora, a Cremona, uno dei riferimenti per la riabilitazione specialistica di disordini neuro-muscolo-scheletrici in soggetti con problematiche di natura ortopedica, traumatologica e funzionale. Qualsiasi distretto corporeo interessato o coinvolto dalla disfunzione sarà oggetto di un'attenta valutazione e sarà gestito con professionalità attraverso un preciso ragionamento clinico secondo un efficace approccio di Terapia Manuale (Concetto Maitland®).
Oltre a problematiche prettamente ortopediche mi occupo della gestione del paziente con linfedema e del paziente con vertigini e disturbi dell'equilibrio.
​
Curriculum:
Laurea in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Brescia nel 2014.
Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisiopatologia Sistemica in collaborazione con il New York Medical College, NY nel 2007.
Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Parma nel 2001.
​
Dal 2016 lavoro come fisioterapista libero professionista presso il mio studio professionale privato di fisioterapia e riabilitazione (StudioAB) a Cremona occupandomi di problematiche neuro-muscolo-scheletriche prevalentemente in pazienti ortopedici.
​
Nel 2015 ho iniziato un percorso di specializzazione in Terapia Manuale Concetto Maitland® (International Maitland Teachers Association - IMTA) conseguendo nel 2018 la competenza di Livello 2B.
​
Negli anni successivi al conseguimento della laurea in Fisioterapia, ho lavorato presso uno studio privato di fisioterapia e osteopatia in provincia di Piacenza, un poliambulatorio medico specialistico a Cremona e uno studio privato di fisioterapia e riabilitazione a Brescia.
​
Dopo il conseguimento della laurea in Scienze Biologiche, nel corso degli anni, ho svolto attività di ricerca nel campo delle cellule staminali e della rigenerazione tissutale conseguendo nel 2007 un Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisiopatologia Sistemica in collaborazione con il New York Medical College, NY.
​
Ho un passato agonistico nel canottaggio, mi piace fare sport all'aria aperta e amo la montagna.
